www.mandalaraccontidiviaggio.com

Viaggi nell’anima e nel mondo

India-Buddha Train

Tramite il Buddha Train ho seguito le tappe fondamentali della vita di Buddha, visitando ed immergendomi nell’atmosfera spirituale di luoghi come Lumbini, in Nepal, dove nacque, Bodhgaya, dove meditò ed ebbe l’Illuminazione, Sarnath, dove iniziò ad insegnare (mettere in moto la Ruota del Dharma), Rajgir con il Picco dell’Avvoltoio, dove dettò le regole monastiche, ed infine Kushinagar, dove ebbe luogo…
Sono arrivato alla prima tappa di questo pellegrinaggio che ha come meta generale quella di visitare i luoghi salienti della vita del Buddha. Il Buddha Train mi ha portato a Gaya, la stazione ferroviaria più vicina a Bodhgaya che raggiungo lasciando il treno per salire sul bus. Nella stazione sono accolto dalla nebbia invernale mista a smog. Persone con coperte…
Seconda tappa di questo tour che oggi mi ha portato a Rajgir. Anche oggi sveglia con the e biscotti all'alba, poi preparazione di valigia leggera, colazione e di nuovo sul bus. Nel paesaggio agricolo intorno c'è solo nebbia con visibilità massima di 70 m e lungo la strada rare auto, gli onnipresenti tricicli ma anche persone ai lati della strada…
Anche questa volta siamo arrivati all'alba alla stazione prevista. Siamo a Nautanwa e dobbiamo scendere perché questa volta si tratta di attraversare il confine di Stato tra India e Nepal, in quanto la nostra destinazione, Lumbini, si trova in territorio nepalese. Dal finestrino del treno vedo la solita nebbia che inizia a scoprire il verde della vegetazione rigogliosa nei campi…